Il mix Sikan nasce nel cuore della Sicilia da una miscela, per l'appunto, di grani antichi siciliani. Il mix Sikan è caratterizzato da innumerevoli proprietà benefiche. E' altamente digeribile, privo di glifosati, a basso contenuto di micotossine, a basso contenuto di glutine e a basso indice glicemico. Ideale per la preparazione di impasti di pizza e pane garantisce una resa e una fragranza eccelsa.

Baker

Follow Us:

Blog

Antichi grani sikani S.r.l. mix di grani antichi siciliani altamente digeribile, privo di glifosato, a basso contenuto glicemico e di glutine. Racalmuto, Agrigento, Sicilia.

I benefici del mix Sikan

 

Il mix Sikan è un vero concentrato di benessere. Ottenuto soltanto da grani antichi siciliani, conserva tutte le proprietà salutari tipiche dei grani antichi biologici. Innanzitutto è importante dire che la stragrande maggioranza dei grani provenienti dall’estero (e contenuti in moltissimi prodotti di uso comune) è coltivata con l’uso di glifosato, un diserbante chimico molto dannoso per la salute. I grani antichi sono, invece, per natura più resistenti alle intemperie e perciò non necessitano di diserbanti per crescere e maturare. In aggiunta a ciò grazie al clima particolarmente favorevole della Sicilia, i grani antichi non sviluppano sostanze fungine e quindi sono incredibilmente privi di micotossine (potenzialmente dannose per lal salute) al 100%.

Qualora queste ragioni non vi fossero sufficienti, il mix Sikan ha ancora diverse proprietà che vi stupiranno sicuramente.

Il mix Sikan, utilizza grani antichi siciliani biologici non modificati geneticamente dall’uomo, che sono rimasti tali per centinai di anni e che sono non solo molto più compatibili con i nostri recettori ma anche molto più digeribili rispetto alle farine prodotte dai cosiddetti “grani moderni”.

Oltre ad essere facilmente digeribile questo mix è particolarmente adatto anche agli intolleranti al glutine, in quanto ne contiene una percentuale davvero irrisoria. Il  fatto che sia molto digeribile non deve trarre in inganno, infatti spesso si pensa che ciò che è facilmente digeribile non dia senso di sazietà. Niente di più sbagliato! Il mix Sikan utilizza grani macinati a pietra che conservano quasi interamente la crusca, ossia quella parte del chicco di grano contenente un’alta percentuale di proteine, sali minerali e vitamine. Quindi una pizza o una focaccia preparate con base Sikan si trasformano in pasti molto più completi che racchiudono, proteine enzimatiche di alta qualità, carboidrati, acidi grassi insaturi, vitamine, sali minerali e tutto ciò che serve al nostro organismo per funzionare correttamente.

Fra le sostanze di cui è ricco il mix Sikan non figurano gli zuccheri, di cui invece sono molto ricche le farine bianche.  I grani antichi integrali, rispetto alle farine bianche raffinate, mantengono basso l’indice glicemico, prevenendo lo sviluppo del diabete di tipo 2 e le malattie coronariche, oltre a contrastare l’obesità. Questo perché le farine integrali o semi-integrali salvaguardano i micronutrienti della parete esterna della cariosside (crusca), conservando intatte tutte le proprietà nutritive. La crusca, mantiene più basso l’indice glicemico del sangue, stabilizza i livelli di glucosio, controlla i livelli di colesterolo e modera l’appetito. La farina Sikan, permette un rilascio di carboidrati nel sangue lento e progressivo, contribuendo ad aumentare la sazietà, ridurre l’insulina e le incretine ormonali, causa di diabete, malattie cardiovascolari e fattori di rischio per diversi tipi di tumori.

Infine, fattore non di poco conto, consumare grani antichi siciliani permette di conservare la biodiversità, forse il nostro patrimonio più prezioso, che ogni anno rischia di scomparire per sempre a causa della perdita di specie animali e vegetali. Acquistando e consumando prodotti a base di farine di grani antichi siciliani si contribuisce a dare una mano al pianeta, ma anche alle economie locali oltre che alla propria salute!