Il mix Sikan nasce nel cuore della Sicilia da una miscela, per l'appunto, di grani antichi siciliani. Il mix Sikan è caratterizzato da innumerevoli proprietà benefiche. E' altamente digeribile, privo di glifosati, a basso contenuto di micotossine, a basso contenuto di glutine e a basso indice glicemico. Ideale per la preparazione di impasti di pizza e pane garantisce una resa e una fragranza eccelsa.

Baker

Follow Us:

Blog

I GRANI ANTICHI SIKAN SONO ALLEATI DELLA SALUTE

Cereale di antiche origini, il grano è alla base della nostra alimentazione.

Spesso i prodotti che troviamo sugli scaffali dei negozi sono fatti con varietà di grano moderno molto raffinato, e questo vale tanto per la pasta quanto per gli amati prodotti della panificazione, che per altro sono una parte importante della nostra tradizione culinaria.

Allora come è possibile conciliare la buona alimentazione con la scelta di prodotti salutari?

Una soluzione è quella di riscoprire l’uso di grani e cereali antichi in cucina.

 

Per questo motivo, noi di Sikan abbiamo deciso di investire nella tradizione della coltura dei grani antichi siciliani, con l’unico obiettivo di garantirvi una qualità che vi faccia scoprire il gusto autentico della tradizione e del mangiar sano.

 

I grani antichi siciliani che coltiviamo e che usiamo per fare le nostre farine e gli altri prodotti della panificazione, sono alimenti con pregevoli proprietà nutritive e si integrano perfettamente all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Di fatti, i Gran Antichi Sikan sono caratterizzati da alcune proprietà che li rendono consigliatissimi:

  • contengono proteine e vitamine,
  • sono ricchi di magnesio e potassio,
  • sono pieni di fibre e antiossidanti.

 

Queste proprietà rendono l’uso alimentare quotidiano dei Grani Antichi Siciliani, un valido supporto fisiologico al sistema immunitario, assicurando anche il corretto funzionamento delle cellule intestinali (data la presenza di fibre).

I Grani Antichi rappresentano dunque un alimento sano e grazie alle sue proprietà, un cibo più leggero, più assimilabile e digeribile, in particolar modo per i bambini.

Possiamo ben dire allora che, l’introduzione nella dieta quotidiana di prodotti alimentari a base di grani antichi realizza un vero trattamento fisiologico di riequilibrio preventivo del funzionamento del sistema immunitario.

Infine in questi tempi moderni di inquinamento globale, sotto tutti i punti di vista, l’alimentazione sana e fisiologica rappresenta un primo passo nella tutela e nella preservazione della biodiversità e anche nel rispetto del nostro ambiente.

E se è vero che possiamo pensare di vivere meglio seguendo una corretta alimentazione e in generale un’igiene di vita quotidiana, l’utilizzo di grani antichi diventa un elemento in più per vivere bene e alimentarsi al meglio.