Il mix Sikan nasce nel cuore della Sicilia da una miscela, per l'appunto, di grani antichi siciliani. Il mix Sikan è caratterizzato da innumerevoli proprietà benefiche. E' altamente digeribile, privo di glifosati, a basso contenuto di micotossine, a basso contenuto di glutine e a basso indice glicemico. Ideale per la preparazione di impasti di pizza e pane garantisce una resa e una fragranza eccelsa.

Baker

Follow Us:

Blog

SIKAN INVESTE NEL FUTURO COLTIVANDO SOLO GRANI ANTICHI PROVENIENTI DAI MIGLIORI TERRENI SICILIANI.

SIKAN INVESTE NEL FUTURO COLTIVANDO SOLO GRANI ANTICHI PROVENIENTI DAI MIGLIORI TERRENI SICILIANI.

 

Abbiamo a cuore la vostra salute.

Per questo, quando abbiamo deciso di intraprende l’ambizioso progetto di riportare in auge i grani antichi, abbiamo scelto solo i migliori terreni siciliani per la loro coltivazione.

Così come la salute umana, anche la qualità e la salute dei nostri terreni è per noi importante.

Ci siamo resi conto che i danni inferti dal modello moderno di agricoltura industrializzata sono enormi e che la produzione intensiva e la tecnologia moderna, hanno reso le colture vulnerabili  ai cambiamenti climatici e sempre più soggette a nuove malattie.

Dall’analisi di questo stato di cose, abbiamo deciso di tornare a pratiche agricole rurali, quelle stesse utilizzate dai nostri antenati per garantirvi prodotti 100% salutari.

La ripresa della coltivazione di grani antichi ci ha permesso di recuperare tutte quelle varietà ricche di nutrienti utili per una corretta e sana alimentazione.

E pensare che tutto questo è stato possibile anche grazie alla qualità dei nostri terreni che danno alle radici dei grani antichi che coltiviamo, tutti i nutrimenti necessari senza l’aggiunta di concimi.

Avremmo potuto scegliere una coltura su scala industriale, l’impiego di tecnologie e di macchinari che potessero permetterci di avere una produzione di più ampia portata…  invece abbiamo scelto di ritornare a una produzione più sana e rispettosa per combattere la perdita di biodiversità attraverso un programma di recupero delle sementi antiche, quelle stesse coltivate in Sicilia più di 3000 anni fa.

 

Noi di Sikan siamo orgogliosamente partecipi di questo processo di rivalutazione e di proporvi prodotti che facciano bene a voi e alla salute dei vostri cari.