Il mix Sikan nasce nel cuore della Sicilia da una miscela, per l'appunto, di grani antichi siciliani. Il mix Sikan è caratterizzato da innumerevoli proprietà benefiche. E' altamente digeribile, privo di glifosati, a basso contenuto di micotossine, a basso contenuto di glutine e a basso indice glicemico. Ideale per la preparazione di impasti di pizza e pane garantisce una resa e una fragranza eccelsa.

Baker

Follow Us:

Blog

Lecchiamoci i baffi preservando la salute

Il frumento è sicuramente alla base dei nostri principali pasti, ma ad essere sinceri è anche l’ingrediente base di molti dei nostri peccati di gola.

Vi siete mai soffermati a pensare alle tonnellate di farina che si usano ogni giorno nei bar e nelle pasticcerie? Anche nelle ricette più innovative dei dessert della nostra tradizione, sono elencati tra gli ingredienti farine più o meno forti, generalmente raffinate.

Perchè allora non utilizzare farine più gustose e salutari e contribuire a dar mar forte a chi coltiva il grano, quello di un tempo, con amore? Ma soprattutto pensate al fatto che, il risultato che si ottiene, non solo in termini di gusto, ma anche in termini di salute nell’utilizzo di farine di grani antichi, è davvero sorprendente.

Per moltissimo tempo, l’industria alimentare ha cercato di convincerci che le farine migliori, quelle più prestanti, le cosidette farine forti, fossero quelle bianche. In realtà, lo abbiamo provato con le nostre papille gustative, altrimenti non avremmo fatto questo importante passo, nell’investimento con il marchio Sikan, anche le farine di grani antichi macinate a pietra, possono coniugarsi a questi usi e diventare, perchè no, l’ingredienete principale per torte, pasticcini e tanto altro…

Abbiamo chiesto ad esperti del settore e sapete cosa ci hanno detto? Che la debolezza del glutine (caratteristica che hanno le nostre farine), in pasticceria diventa addirittura un vantaggio. Per esempio, pasta sfoglia, pan di spagna, pasta frolla..sono tutti prodotti che possiamo reinventare con l’utilizzo delle  farine Sikan, con vantaggi evidenti per il gusto e la salute.

Così l’utilizzo delle farine Sikan, oltre a contenere il germe del grano e un maggiore numero di micronutrienti, sono più ricche di sostanze aromatiche e di sapore. Chiunque allora potrà continuare ad utilizzare le stesse ricette che usa di consueto, avendo però un beneficio grandissimo per il proprio organismo, compiendo la scelta di utilizzare i grani antichi siciliani Sikan.

Allora non abbiate paura di sperimentare con i grani antichi siciliani. Provare per credere! Anzi date un’occhiata ai nostri profili social e rimanete aggiornati sul mondo Sikan.